sabato 25 aprile 2020

RING THE BELL#0/3 – WE ARE WRESTLING WORLD


Mi lamentavo ieri dello stato attuale del wrestling web, e di certo non è cambiato nulla in queste 48 ore, ma due ultime cose in questo lunghissimo preambolo introduttivo mi sentivo di doverle scrivere.
Come detto la necessità che sentivo nel ricreare, almeno in parte, quei bei tempi che furono il sito ed il forum di WRESTLINGWORLD ha fatto si che nascesse questo gruppo.
Troppe volte ho letto, e leggo, cose che definirei “bestemmie” in ambito lotta.
Troppi insulti a leggende del passato che vengono paragonati con gli atleti attuali.
Troppe forzature nel vedere un pro wrestling come semplice atto atletico e ginnico e non tutto quello che deve rappresentare in e fuori ring nella sua completezza.

Un match non è una somma algebrica di mosse, oggi pure declassate a semplici gesti e quasi mai “vendute”, ma è un “racconto” sotto forma di lotta in cui, oltre a dare credibilità sul piano lottato, devi interpretare un personaggio che sta affrontando una sfida altrimenti stiamo parlando di lotta libera, MMA o altro.
Leggere, anche negli ultimi giorni, commenti sul “vendere mosse” con paragoni che definire azzardati è limitativo, affermare che campioni affermati degli anni ‘80 non sapevano lottare per me non è avere un opinione ma distorcere la realtà perché si ha una visione limitata del wrestling stesso semmai solo a quest’epoca.
Questo perché l’avvento di internet, la facilità di reperire informazioni ,sapere sempre di più il “dietro le quinte” ha creato una parte che ha voluto semplicemente informarsi ed una che, con l’avanzare dei forum e dei social, sì crede di avere la verità assoluta.
Non sto affermando, sia ben chiaro, di averla io ma se si vuole fare critica o confronti di una qualsiasi cosa bisogna conoscerne la storia e saper contestualizzare il tutto senza dare un aria di superiorità e riuscendo a reggere i confronti con chi non la pensa come te insultando o chiudendo con il modaiolo “ok boomer”.

Altra cosa che ho notato era che, chiunque si avvicinasse senza avere la benché minima conoscenza e cominciava a fare domande, logicamente anche ingenue, per bene che andasse veniva deriso sino a che, altrettanto logicamente, se ne andava dal gruppo in questione.
Se nel 2007, quando sono entrato sul forum di WW, avessi subito lo stesso trattamento probabilmente non sarei nemmeno qui a scrivere.
Alla base di tutto, nello specifico di un gruppo/forum di wrestling, ci deve sempre essere il dialogo, essere aperti al confronto, rispondere anche a domande stupide ecc.ecc.
QUELLI DI WRESTLING WORLD apre le porte agli esperti, ai nerd, ai neofiti ed a chiunque abbia voglia di parlare, o anche solo leggere, di wrestling.
QUELLI DI WRESTLING WORLD non è un gruppo perfetto, ma deve diventare il gruppo dove è piacevole entrare perché ci si sente a proprio agio, ognuno con le proprie idee.
QUELLI DI WRESTLING WORLD siete tutti voi che leggete, scrivete, guardate e passate e che dovete sentirvi liberi, nel comune senso di rispetto reciproco, di proporre idee e quant’altro possano far crescere ulteriormente il WW Universe, ehm scusate il gruppo di Quelli di WW.
Invito quindi tutti a essere sempre più presenti, come è bello vedere in questi ultimi giorni alla vita di WW.


Federico “ilvento71” Matteucci

1 commento:

  1. Che bello rileggervi! Tantissimi auguri per la vostra nuova iniziativa!

    RispondiElimina